News

Nuove Regole per i Caregiver in Lombardia

Nuove Regole per i Caregiver in Lombardia

Il modello Bergamo nelle Regole definite dalla Regione. L’Ats, con il progetto sperimentale sul sostegno ai caregiver, con il supporto di consultori e Case di comunità, diventa un modello per l’intera Regione.

Le Regole 2025 di Regione Lombardia introducono un quadro strategico per valorizzare il ruolo dei caregiver, figure essenziali nella cura e nell’assistenza delle persone fragili. Tra le principali innovazioni emerge l’istituzione dello psicologo di comunità nelle Case di Comunità, che offre supporto psicologico gratuito e multidimensionale. Questa figura, integrata nei servizi territoriali, rafforza il sostegno ai caregiver attraverso percorsi personalizzati e strumenti di orientamento. Un altro punto chiave è lo sviluppo del Fondo Caregiver, volto a finanziare interventi di sollievo, supporto economico e formazione per migliorare le competenze dei caregiver, anche tramite programmi di telemedicina e assistenza digitale.

Innovazioni e prospettive future per i caregiver

L’implementazione di politiche integrate per la disabilità e la non autosufficienza consolida una rete di sostegno che include assistenza domiciliare, formazione continua e supporto psicologico. Le Regole 2025 promuovono il coinvolgimento attivo dei caregiver nella pianificazione assistenziale, garantendo loro un ruolo centrale nelle decisioni relative al percorso di cura. Inoltre, sono previsti progetti sperimentali e reti di mutuo aiuto per ridurre l’isolamento e favorire la condivisione di esperienze. Con un sistema sempre più inclusivo, Lombardia si conferma all’avanguardia nella tutela di chi si dedica alla cura degli altri.

https://caregiverbergamo.it/

Contatti: Centralino Unico 035.657351 – info@cooperativaprogettazione.it

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply