News

Riabilitazione post Covid 19 – Sostenuti dalla Fondazione di Comunità Milano città, sud-ovest, sud-est, Martesana e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca

Riabilitazione post Covid 19 – Sostenuti dalla Fondazione di Comunità Milano città, sud-ovest, sud-est, Martesana e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca

Riabilitazione post Covid 19: la pandemia sta lasciando conseguenze non trascurabili per circa metà dei pazienti lombardi, che non si sono del tutto ripresi dalla malattia.

Per questo due Fondazioni lombarde, la Fondazione di Comunità Milano città, sud-ovest, sud-est, Martesana e la Fondazione della Comunità Bergamasca hanno finanziato iniziative alla cooperativa Progettazione per intervenire, fuori dalle strutture sanitarie, sugli esiti della malattia.

Interventi realizzati da professionisti accreditati, a prezzi ridotti.

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica e logopedica alle quali si aggiungono interventi di sostegno psicologico e visite neurologiche. Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 035 657351 –  email:    postcovid@cooperativaprogettazione.it

Washington Post

Anche il prestigioso giornale americano Washington Post, sottolinea l’ importanza delle conseguenze che riguardano circa la metà dei 750 pazienti sottoposti a screening, e se molti sono pienamente guariti il 30% presenta cicatrici polmonari e problemi respiratori, un altro 30% ha infiammazione arteriosa e problemi di coagulazione, altri ancora presentano insufficienze degli organi. Oltre a dolori alle gambe, formicolio, perdita di capelli, affaticamento e depressione. Il giornale racconta di un paziente che ha sviluppato un’infezione fungina che ha fatto nascere delle bolle nei polmoni che potrebbero causare seri problemi nel momento in cui dovessero esplodere. «Vivo con questa spada di Damocle», dice l’uomo. «I medici — nota il giornale — dicono che uno dei misteri del virus è come i recuperi possano essere rapidi per alcuni e brutali per altri. Alcuni pazienti avevano condizioni preesistenti, ma i medici dicono che i sopravvissuti non stanno semplicemente vivendo una versione di vecchi problemi. “Stiamo parlando di qualcosa di nuovo”, ha detto Marco Rizzi, responsabile dell’unità di malattie infettive dell’ospedale».

Ecco la sintesi degli INTERVENTI RIABILITATIVI PER PERSONE COLPITE DA COVID-19

Valutazioni e riabilitazioni logopediche

riguardanti disfonia (problemi di voce per lesioni alle corde vocali), disartria (difficoltà aricolatorie per lesioni anatomiche) e disfagia (deglutizione)

Valutazioni e riabilitazioni neuropsicologiche
per indagare, potenziare o fornire un mantenimento delle abilità cognitive (memoria, attenzione, orientamento,…) e per gestire la propria quotidianità

Supporto psicologico
per l’accompagnamento alla rielaborazione di ansie e paure vissute o generate dalla situazione emergenziale

Visite neurologiche: per aspetti correlati o generati da Covid-19

Informati senza impegno: 035.657351 o postcovid@cooperativaprogettazione.it

Per approfondire:
https://www.centroricreazione.it/logopedia-post-covid-milano/
https://www.cooperativaprogettazione.it/covid-19/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply