News

Salute mentale e Covid: conseguenze della pandemia sul benessere psicologico.

Salute mentale e Covid: conseguenze della pandemia sul benessere psicologico.

Cosa ci lascierà il Covid da un punto di vista psicologico? Quali sono i principali disagi psicologici riscontrati e chi ne soffre e ne ha sofferto di più?

Salute mentale e Covid: conseguenze della pandemia.  Il 40% della popolazione ha subito influenze negative a causa della pandemia Covid sulla propria salute mentale e sul proprio benessere psicologico.
I dati arrivano dall’evento web ‘Cosa ci dice il cervello’, nell’ambito del progetto Headway 2023, che ha visto a confronto, scrittori, educatori, filosofi, esperti.

Coloro che soffrono di disagi psicologici sono persone giovani in età lavorativa.

Il 70% di chi lavora in azienda ha manifestato o un disagio psicologico in un qualche momento della vita. L’ambiente lavorativo è quello in cui queste persone possono trovare anche un primo aiuto.

Sintomi

I maggiori sintomi e patologie riscontrati e lamentati dalle persone che soffrono per la condizione pandemica sono gli stati d’ansia generalizzata, attacchi di panico e depressione reattiva.
Queste patologie possono essere trattate con un supporto psicoterapico, con alcuni farmaci o, è consigliato, una combinazione di questi supporti.

Coloro che riescono a essere diagnosticati e trattati precocemente sono coloro che riescono a affrontare meglio la problematica.

Molte aziende stanno prendendo consapevolezza di questo.

Molte aziende hanno creato uno sportello psicologico che permette a qualsiasi collega, in modo anonimo, di confrontarsi con professionisti per esprime disagio e raccogliere potenziali suggerimenti su come affrontarlo.

Giornata mondiale della salute mentale

La Giornata Mondiale dedicata alla salute mentale ha acceso i riflettori sul pregiudizio associato ai disturbi mentali, che ha un peso importante sulla vita di queste persone. Per superare tutto questo, nel post pandemia, è necessaria una visione ampia della salute mentale, con interventi olistici e ‘di sistema’. Non bisogna cercare di affrontare solo alcuni aspetti senza prendere in considerazione il problema nella sua complessità.

L’approccio alla salute mentale è multidimensionale e invita a considerare diversi elementi: interventi di politica sanitaria, sociale, lavorativa ed educativa.

Per approfondire:
https://www.cooperativaprogettazione.it/post-covid/
https://www.repubblica.it/salute/2021/10/09/news/salute_mentale-321372238/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply