NUOVE FORME DI SOFFERENZA PSICHICA IN ADOLESCENZA: IL LAVORO SOCIO EDUCATIVO
Sofferenza psichica in adolescenza: un Seminario sul lavoro socioeducativo – Milano, 3 aprile 2019.
Il tema delle nuove forme di disagio psichico sofferte dagli adolescenti e il ruolo del lavoro socio educativo per il miglior supporto possibile.
Contenuti:
Gli operatori della cura e dell’aiuto che si occupano di adolescenti si confrontano con ragazzi che presentano manifestazioni che non sono parte del fisiologico, a volte turbolento, percorso di sviluppo individuale, ma segni di psicopatologia per la quale è necessario un intervento tempestivo e specifico. Negare questa evenienza sostenendo indistintamente la presenza di un generico “disagio adolescenziale” significa privare un ragazzo sofferente della possibilità di accedere a cure specifiche, con tutto il correlato che l’intervento tardivo porta con sé: aggravamento dei sintomi, alterazioni del funzionamento, effetti a livello socio-relazionale e scolastico.
È molto frequente anche il rischio opposto, quello di “medicalizzare” manifestazioni che invece necessitano in primo luogo di essere comprese e contenute con i consueti mezzi affettivi ed educativi presenti in ambito familiare, senza privare la famiglia del suo specifico ruolo educativo con il ricorso a figure esterne più̀ o meno normative. È necessario imparare a discriminare tra segni indicativi di un possibile esordio di psicopatologia e segni che invece sono parte del fisiologico percorso adolescenziale, perché l’intervento da mettere in atto può cambiare radicalmente.
Il seminario formativo, che verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti, si terrà mercoledì 03 aprile 2019 dalle 9:30 alle 16:30 presso la sede dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in Via Copernico n.5 a Milano.
Gli incontri prevedono la presenza di max. 40 persone per facilitare il confronto, contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative e discussione in plenaria. È prevista la possibilità di presentazione di casi a cura degli iscritti.
Docenti del corso saranno Luca Gaburri, psichiatra psicoterapeuta e Giancarla Panizza, assistente sociale.
Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi e deontologici per gli assistenti sociali.
Scarica il programma:
sofferenza psichica.pdf
Per iscriversi:
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/sofferenza-psichica-in-adolescenza/
This Post Has 0 Comments