Corso di formazione:” Valutare e sostenere la genitorialità” Milano 8 Febbraio 2018
La definizione di una “buona” genitorialità è stata oggetto di numerosi studi e controverse valutazioni, poiché fare il genitore è un’esperienza influenzata da fattori culturali, generazionali e soggettivi.
Sul tema la Cooperativa Progettazione propone un Corso di formazione – Giovedì 8 Febbraio 2018 – Milano – Via TORTONA 37- pal.1 – c/o Young&Rubicam Group
ECCO IL LINK > PER ISCRIVERSI AL CORSO
La valutazione della genitorialità, effettuata dai servizi su mandato della magistratura, comporta la raccolta di osservazioni descrittive e qualitative delle competenze dei genitori, delle possibilità di recupero e l’individuazione degli interventi di sostegno necessari.
Il lavoro dell’operatore rischia di apparire ai genitori nettamente di controllo ed esclusivamente strumentale alle decisioni del magistrato.
In realtà il mandato della giustizia è spesso conseguente a un’iniziativa della famiglia, o di un suo membro, che può essere letta come una richiesta di aiuto.
La prima esperienza che presentiamo propone il lavoro di indagine psicosociale in una prospettiva di trattamento breve.
La seconda esperienza propone il lavoro con gruppi multifamiliari che, attraverso il rispecchiamento e il mutuo aiuto, contribuiscono a valutare le effettive capacità di cambiamento dei genitori.
METODOLOGIA DEL CORSO
Gli incontri prevedono la presenza di max. 40 persone per facilitare il confronto, contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative e discussione in plenaria. Presentazione di casi a cura degli iscritti.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso propone alcune riflessioni teoriche e buone prassi orientate al lavoro psicosociale dei servizi di tutela minori, in relazione al mandato della magistratura
Orario 9.30-16.30
DOCENTI .
Riccardo Canova
Medico psichiatra, psicoterapeuta, attualmente supervisore per la Terapia Multi-Familiare (MFT) e Multi-coppia (No Kids in The Middle) e interventi di Psicologia della Resistenza Non Violenta ( NVR) presso il Centro per il Bambino e la Famiglia della ASST della provincia di Bergamo.
Ha svolto attività di giudice onorario presso il TM di Milano.
Silvia Zandrini
Assistente sociale.
Responsabile dei servizi specialistici del Comune di Milano (Tutela minori, Spazio Neutro, GeA, minori sottoposti a procedimento penale, Gruppo Indagini sociali) Ha ideato, promosso e avviato numerosi progetti sperimentali di sostegno alle famiglie in difficoltà.
Il corso si terrà se sarà raggiunto il numero di 15 iscritti.
La quota per la partecipazione è di € 80 onnicomprensivi
Sono stati richiesti crediti formativi per Assistenti Sociali
Per maggiori info, consultare il file PDF: Corso di formazione – Valutare e sostenere la genitorialità
Per approfondire consulta il sito