Opportunità e Strategie di Cambiamento nei Servizi – Milano 15/11/2018
Seminario formativo: OPPORTUNITA’ E STRATEGIE DI CAMBIAMENTO NEI SERVIZI – Milano, GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE 2018
Strategie Di Cambiamento Nei Servizi: un Seminario formativo con spunti teorici sul lavoro di cura e uno spazio di riflessione sulla relazione soggettiva con la professione. Con modalità d’attivazione degli iscritti attraverso forme di narrazione e animazione teatrale.
PRESENTAZIONE E CONTENUTI
Per chi lavora nelle professioni di aiuto e cura la parola CAMBIAMENTO evoca particolari suggestioni, caratterizzate da due polarità, l’onnipotenza e l’impotenza: dell’operatore, della scienza, della cura.
L’attesa di dover/poter cambiare le cose, le persone è elevata, radicale o al contrario avvilita da un atteggiamento disincantato e scoraggiato.
Il cambiamento inteso come miglioramento è stato oggetto di ricerca e studio in molta letteratura clinica, è un argomento inesauribile che rinvia a questioni etiche quali la normalizzazione del “diverso”, deontologiche quali la dissimmetria tra operatore e utente-paziente, filosofiche quali la ricerca di senso in ciò che cambia.
L’etimologia del termine cambiare deriva dal greco kambein: curvare, girare intorno. Un’immagine di movimento, uno spostamento che consente un punto di vista diverso: come se si potesse guardare l’altra faccia della luna, modificando l’asse attorno cui costantemente e invariabilmente ruotiamo e assumere una diversa visione dei problemi e quindi delle nostre reazioni ad essi.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso propone alcuni spunti teorici sul lavoro di cura e uno spazio di riflessione sulla relazione soggettiva con la professione.
METODOLOGIA
Sarà proposta una modalità d’attivazione degli iscritti attraverso forme di narrazione e animazione teatrale.
INFORMAZIONI
Il seminario, che verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti, si terrà giovedì 15 novembre 2018 dalle 9:30 alle 16:30 (con un’ora per la pausa pranzo), alla presenza dei docenti sotto indicati, presso la sede dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in Via Copernico n.7 a Milano.
La quota per la partecipazione è di €80,00 onnicomprensivi.
Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia
i crediti formativi e deontologici per gli assistenti sociali
DOCENTI
Mimma Sorrentino
Drammaturgo e regista. Docente di “teatro partecipato” presso la scuola Paolo Grassi di Milano. Sul suo metodo ha pubblicato il libro “Teatro partecipato” edito da Titivillus adottato in molte università italiane. Nella sua ricerca, Sorrentino ha coinvolto attori, studenti, docenti, disabili, tossicodipendenti in recupero, alcolisti, anziani, extracomunitari, abitanti delle periferie del nord Italia, Rom, detenuti, vigili del fuoco, giudici, magistrati, medici, infermieri, commercianti ambulanti, pendolari, malati terminali, malati di Alzheimer, alpini, persone uscite dal coma, donne maltrattate.
Ha ricevuto il Premio ANCT – Teatri delle diversità 2014 e il PREMIO “ENRIQUEZ” 2009
Discussant
Margherita Gallina
Assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca.
Per iscrizioni:
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/cambiamento-nei-servizi/
This Post Has 0 Comments