Terzo settore, comunicazione sociale e social media marketing. Sono queste le sfide future?
Terzo Settore tra Social, Comunicazione sociale e Social media marketing. Per tutte le Aziende, i Social sono le nuove frontiere del rapporto con clienti e utenti, ma servono competenze e adeguata pianificazione.
Il ruolo dei Social risulta oggi sempre più strategico in ambito commerciale, e sempre più spesso imprese di vari settori basano, proprio sui social, la loro rete di promozione e vendita.
Il politecnico di Milano ha recentemente istituito un Osservatorio Social Network, organo di ricerca che studia le quattro principali piattaforme sociali del web: Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn.
Si tratta di social network molto differenti fra loro e che richiedono perciò ognuno un approccio diverso per meglio raggiungere l’attenzione dell’utente.
Facebook risulta il social di gran lunga più frequentato in Italia, con il 90% degli iscritti che vi accede quasi ogni giorno; segue Instagram con il 63% di utenze giornaliere, mentre meno della metà degli iscritti a Twitter o LinkedIn ne fanno un uso quotidiano.
Per quanto riguarda la fruizione di notizie online, Facebook si mostra ancora in testa con il 70% degli utenti che vi accedono a fini di informazione.
Emergono poi differenze di uso a seconda della fascia d’età: mentre i più giovani (under 25) in media utilizzano Facebook come mezzo di mera visualizzazione di contenuti, gli adulti si mostrano invece più inclini alla condivisione ed alla partecipazione attiva. Tutti questi dati ci mostrano, insomma quanto sia necessaria per le imprese italiane di oggi una strategia social ampia e dettagliata, che tenga conto delle differenze nel numero degli utenti e nella tipologia di utenza. Ecco dunque che i social divengono strumenti indispensabili per pubblicità, marketing e assistenza al cliente.
Nelle imprese italiane annoveriamo anche quelle del Terzo Settore?
I social hanno ormai un posto fondamentale nel contesto della comunicazione delle aziende, il Terzo Settore fa eccezione?
Comunicazione sociale e Social media marketing, le aziende del Terzo settore si preparino.
Per approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/
https://www.linkedin.com/pulse/perch%C3%A9-non-possiamo-pi%C3%B9-fare-meno-di-una-strategia-social-valsecchi