Seminario formativo: Le Decisioni Difficili nei Servizi di Tutela dei Minori e delle Famiglie – Milano 14 Gennaio 2020
Seminario a Milano: Servizi di Tutela dei Minori.
Le Decisioni Difficili nei Servizi di Tutela dei Minori e delle Famiglie – Milano 14 Gennaio 2020
Decisioni e Assistenti Sociali
Le decisioni degli assistenti sociali a volte riguardano la vita delle persone e cambiamenti importanti per la loro esistenza futura.
In particolare, i servizi che si occupano di tutela dei minori e delle loro famiglie si confrontano con situazioni molto delicate. Nei casi in cui c’è evidenza di maltrattamento non è difficile l’assunzione di decisioni dolorose ma necessarie, saranno gli adulti a scegliere se accettare l’aiuto indispensabile a superare le difficoltà.
Diversamente molte sono le situazioni sfumate, in cui regna l’incertezza sul da farsi e la responsabilità professionale dell’assistente sociale è chiamata in causa, a tutela dei soggetti deboli, dalle leggi e dal codice deontologico.
Dilemmi Etici
Spesso l’operatore si confronta con dilemmi etici che lo persuadono si debba operare nella direzione del minor danno, secondo una scala valoriale soggetta a molti condizionamenti.
Il codice deontologico offre alcuni riferimenti, come negli art. 7, 9, 10 sui principi e 11 e 14 sui diritti degli utenti. Come riflettere e agire in questi casi in cui sembrano confliggere gli interessi dei genitori e dei minori? Come assumere decisioni il più possibile condivise e fondate?
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso propone alcune riflessioni teoriche e buone prassi del lavoro.
METODOLOGIA
Gli incontri prevedono la presenza di massimo 40 persone per facilitare il confronto, contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative e discussione in plenaria. E’ prevista la possibilità di presentazione di casi a cura degli iscritti.
INFORMAZIONI
Il seminario formativo, che verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti, si terrà martedì 14 gennaio 2020 dalle 9:30 alle 12:30, alla presenza dei docenti sotto indicati, presso la sede dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in via Copernico n.5 a Milano.
La quota per la partecipazione è di €40,00 onnicomprensivi.
Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi e deontologici per gli assistenti sociali
DOCENTI
Teresa Bertotti: assistente sociale, docente di servizio sociale, ricercatrice presso Università Milano Bicocca, Membro dell’EASSW (European Association School of Social Work) Consiglio Direttivo, attualmente segretario generale. Docente presso Università di Trento. Ha svolto attività di formazione e supervisione per operatori dei servizi sociali. Autrice di numerose pubblicazioni tra le quali “Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche” per Carocci Editore.
Per informazioni sull’organizzazione
formazione@cooperativaprogettazione.it
035.657351
Per iscriversi:
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/tutela-dei-minori-e-delle-famiglie/
This Post Has 0 Comments