Tutela sociale e legale dei minorenni: un libro per “addetti al lavori” ma utile per tutti.
Tutela sociale e legale dei minorenni
Il manuale “Tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile”, edito dalla Franco Angeli, si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minori: assistenti sociali, educatori, psicologi, avvocati e insegnanti.
Le autrici si propongono di fornire una panoramica delle norme giuridiche in un’ottica multidisciplinare: analizzano difficoltà e conseguenze dell’applicazione delle leggi ed espongono cosa avviene nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori.
La prima parte del manuale affronta le relazioni familiari e il diritto di famiglia, la seconda parte è invece dedicata alla cura e alla tutela dei minorenni in condizioni critiche.
Il libro si conclude ponendo l’accento sulle responsabilità e gli obblighi dei servizi a tutela dei minorenni.
Le Autrici sono riconosciute a livello accademico ed istituzionale:
- Elisa Ceccarelli è stata giudice minorile a Milano e presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna. Tra le sue pubblicazioni “Bambini a rischio di ingiustizia”, Borla (2013). È condirettore della rivista Minorigiustizia.
- Margherita Gallina, assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca. Ha pubblicato “La cura e la tutela dell’anziano” (2014) “ Il colloquio psicosociale nei servizi per i minori e per la famiglia” (2016).
- Francesca Mazzucchelli, psicologa psicoterapeuta, ha svolto attività di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-sociale ed educativo. Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, tra le sue ultime pubblicazioni “Viaggio attraverso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (2006), “Il diritto di essere bambino” (2008), “Emergenza educazione” (2009), “Il sostegno alla genitorialità” (2011), “La preadolescenza” (2013).
Per approfondire
I principi che regolano il diritto minorile sono anzitutto materia d’interpretazione da parte dei magistrati ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione degli operatori. Le storie problematiche dei minori e delle loro famiglie mettono infatti in luce l’importanza dell’interazione tra saperi diversi e funzioni distinte.
Il libro si propone di fornire una panoramica delle norme, anche con casi esemplificativi e una lettura multidisciplinare, analizzando le difficoltà e le conseguenze della loro applicazione e mostrando cosa accade nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori.
Per questa ragione il testo ha adottato una forma originale rispetto ad altri manuali di diritto: espone i molteplici interventi che possono essere messi in atto tenendo conto della condizione esistenziale del bambino o dell’adolescente e le possibili diverse implicazioni.
Il manuale si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni: assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose. Può interessare anche a tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi, in particolare gli insegnanti.
Per ulteriori informazioni visitare i seguenti link:
https://www.formazionesocialeclinica.it/tutela-sociale-e-legale-minorenni-2/
https://www.cooperativaprogettazione.it/tutela-sociale-e-legale-minorenni/
This Post Has 0 Comments