Servizio di Valutazione Neuropsicologica

Anche a distanza di tempo dalla lesione cerebrale è, spesso, utile una Valutazione Neuropsicologica delle funzioni cognitive di pazienti reduci da trauma cranico, ictus, anossia, ecc.

L’indagine neuropsicologica, attraverso l’utilizzo di test psicometrici, raccoglie e misura dati sulle capacità cognitive dopo una lesione, dopo un intervento neuro-chirurgico e all’inizio e/o al termine di un periodo riabilitativo.

Gli scopi della Valutazione Neuropsicologica

Lo scopo principale della valutazione è stendere un profilo dello stato cognitivo della persona, al fine di dare indicazioni relative alla gestione ed all’assistenza del paziente, alla progettazione dell’intervento riabilitativo, alla verifica dell’efficacia delle azioni realizzate. L’esame neuropsicologico individua le funzioni cognitive risparmiate o colpite dalla lesione cerebrale, chiarisce la consistenza dei deficit e parallelamente evidenzia i punti forti su cui intervenire nel lavoro riabilitativo, seguendone l’evoluzione nel tempo. In questo modo il neuropsicologo potrà rispondere a quesiti quali: riprenderà il vecchio lavoro? potrà guidare?sarà in grado di svolgere le faccende quotidiane? potrà vivere autonomamente? Queste sono le domande che preoccupano i famigliari che devono pianificare e riorganizzare la vita in base a ciò che il paziente può o non può fare progettando tutti gli ausili necessari e le terapie possibili. Inoltre, sempre più spesso, la valutazione assume  importanza in ambito forense e assicurativo (richiesta da avvocati, giudici, medici del lavoro) in quanto strumento necessario a delineare il funzionamento cognitivo dell’individuo cerebro-leso.

Azioni della valutazione neuropsicologica

Mediante la valutazione si analizzano principalmente le funzioni cognitive superiori che interessano la memoria, l’apprendimento, l’attenzione, il linguaggio, la percezione visiva, le abilità prassiche e le funzioni esecutive.
Durante l’esame neuropsicologico il paziente viene valutato sia dal punto di vista cognitivo che dal punto di vista comportamentale e emotivo attraverso un’attenta raccolta anamnestica e la somministrazione di test specifici per le varie funzioni.

Visita anche la pagina di Traumacranico.net: clicca qui!

 

Share Button