News

Giocare all’aperto fa bene alla vista nel bambino.

Giocare all’aperto fa bene alla vista nel bambino.

La vista nel bambino.
L’American Academy of Pediatrics afferma che il gioco all’aperto è importante per lo sviluppo delle abilità motorie, cognitive, sociali e linguistiche del bambino e per prevenire i problemi legati alla vista.

La vista nel bambino e il gioco all’aperto.

L’American Academy of Pediatrics incoraggia i medici a prescrivere il gioco all’aria aperta: importante per le abilità motorie, cognitive, sociali e linguistiche, oltre che per l’esercizio. Un altro importante vantaggio del gioco all’aperto è in gran parte ignorato: cosa può fare per la vista dei bambini.

La miopia è diventata più comune negli ultimi decenni, sia negli Stati Uniti che altrove e gli scienziati non sono sicuri del perché ma sanno che fare giocare il bimbo all’aria aperta può impedirlo. Un occhio miope non cresce proporzionalmente: di solito è allungato, ciò significa che la luce non atterra precisamente sulla retina, che si trova nella parte posteriore dell’occhio come un film in una fotocamera, ma si concentra invece davanti alla retina. Una persona con gli occhi che si allungano in questo modo può ancora vedere bene da vicino, ma gli oggetti più lontani sembrano sfocati.

La genetica è sicuramente un fattore determinante: un bambino ha più probabilità di diventare miope se ha un genitore miope. Ma la genetica da sola non può spiegare l’improvvisa ondata di persone miopi. Agli inizi degli anni ’70, si stima che la miopia colpisse circa il 25% degli americani di età compresa tra i 12 ei 54 anni. Nei primi anni 2000, tale numero era balzato a circa il 42%.

Dai dati emerge un messaggio chiaro e coerente: i bambini che trascorrono più tempo all’aria aperta hanno meno probabilità di diventare miopi. Uno studio del 2007 condotto da Lisa Jones-Jordan, presso l’Ohio State University College of Optometry, ha seguito di centinaia di bambini negli Stati Uniti tra il primo e l’ottavo anno, scoprì che diventavano miopi perché avevano trascorso meno tempo in attività all’aria aperta e nello sport rispetto ai bambini la cui vista rimaneva buona.

Uno studio ancora più ampio condotto nel 2015 dal professore dell’Università di Melbourne, Ming He, ha seguito i primi anni di vita di alunni in Cina, metà dei quali ha aggiunto 40 minuti di tempo all’aria aperta ai giorni di scuola. Dopo tre anni, i bambini che trascorrevano più tempo all’aria aperta, avevano meno probabilità di sviluppare miopia.

Altri studi hanno avuto risultati simili.

La ricerca è particolarmente urgente in Asia orientale, dove la miopia in alcuni gruppi di giovani è salita all’80% o più. Le ragioni non sono chiare, anche se in generale, i ricercatori pensano che “un’alta intensità educativa” sia un fattore determinante.
Il governo cinese ora sta incoraggiando più tempo all’aperto per i bambini come parte di un piano per ridurre la miopia.

La miopia di solito si sviluppa durante la scuola elementare. La miopia grave o “alta”, che sta diventando sempre più comune, può mettere le persone a rischio per altre condizioni oculari come il glaucoma e il distacco della retina. Quindi vale la pena provare a rafforzare la vista dei bambini trascorrendo più tempo all’aria aperta.

Per maggiori informazioni:
https://www.cooperativaprogettazione.it/
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/ricreazione/

La vista nel bambino

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply